Al giorno d’oggi sempre più professionisti e imprese, in Italia e nel mondo, considerano il sito web uno strumento fondamentale per far conoscere i propri prodotti/servizi.
Forse però non sai che le spese per la realizzazione di un sito internet sono deducibili dalle tasse come qualsiasi altro costo aziendale.
Bisogna però distinguere tra le diverse tipologie di siti esistenti, come siti vetrina o ecommerce.
I siti Vetrina
Il sito vetrina ha lo scopo di descrivere l’attività commerciale dell’azienda, i prodotti e i servizi offerti, con l’obiettivo di dare ad essa maggiore visibilità.
I costi sostenuti per la realizzazione di questa tipologia di sito sono compresi tra le spese di pubblicità.
Per questo motivo si può beneficiare della deducibilità al 100% di quest’ultimi nello stesso esercizio (quindi dell’anno in corso) in cui sono stati sostenuti, oppure in cinque anni.
I siti ecommerce
I siti ecommerce sono dei veri e propri negozi online, in cui sono caricati i prodotti/servizi che possono essere acquistati dal cliente e in cui bisogna considerare anche l’aspetto di gestione dei ricavi.
In questo caso non si tratta di un semplice sito vetrina che ha lo scopo di pubblicizzare l’azienda, ma ha l’obiettivo di ampliarne l’attività commerciale.
I costi per realizzare un shop digitale sono deducibili fino al 50%.
Conclusioni
Realizzare un sito web è la scelta migliore che tu possa fare per la tua attività.
Oltre ad aumentare la visibilità e farti trovare da nuovi clienti, puoi detrarre dalle tasse i costi per la realizzazione dello stesso.
Questo si traduce in un doppio beneficio: in ambito pubblicitario e fiscale!